In informatica una struttura dati è un’entità usata per organizzare un insieme di dati all’interno della memoria del computer, […]. La scelta delle strutture dati da utilizzare è strettamente legata a quella degli algoritmi; per questo, spesso essi vengono considerati insieme. Infatti, la scelta della struttura dati influisce inevitabilmente sull’efficienza degli algoritmi che la manipolano. – Wikipedia.it

In questo articolo saranno presentate alcune strutture dati utili alla gestione e alla memorizzazione dei dati. Oltre ad approfondire il funzionamento di ogni struttura dati analizzata, all’interno dell’articolo ne sarà presentata un esempio di implementazione in linguaggio C (per maggiori informazioni si faccia riferimento alla guida: Linguaggio C). Tali strutture dati non sono comunque dipendenti dal linguaggio C e possono per questo motivo essere implementate anche in linguaggi differenti.

Per questo motivo per la comprensione dei concetti presenti all’interno di questa guida non è necessaria la conoscenza del linguaggio C, tali conoscenze possono essere tuttavia utili per la comprensione degli esempi.