All’interno di questa guida verranno introdotte l’algebra relazionale e il linguaggio SQL-92 per l’interrogazione e la gestione delle basi di dati relazionali. Il linguaggio SQL-92 rappresenta la terza versione del linguaggio SQL (probabilmente uno dei linguaggi oggi più diffusi e importanti al mondo). Tale versione non rappresenta il punto di arrivo del linguaggio SQL, che negli anni si è evoluto raggiungendo la sua ottava versione, denominata SQL:2016.

Malgrado i numerosi cambiamenti subiti dal linguaggio trovo sia importante ripercorrerne le storia, se non altro perché non tutte le basi di dati oggi in commercio supportano le ultimissime versioni dello standard. L’SQL-92 rappresenta comunque una pietra miliare nella storia del linguaggio, sia per quanto riguarda le modifiche apportate che per quanto riguarda la sua diffusione.

All’interno della guida verranno inoltre presentate alcune funzionalità introdotte ufficialmente solo con la versione successiva del linguaggio, l’SQL-99, ma già presenti e largamente utilizzate nei DBMS commerciali sviluppati durante il periodo dell’SQL-92.